VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Sabato, 30 Marzo 2024 14:16

IL BIOTESTAMENTO IN COMUNE. SE NE PARLERA' A INTROBIO GIOVEDI' PROSSIMO

Le cosiddette "Disposizioni Anticipate di Trattamento" saranno al centro di un incontro organizzato dall'amministrazione comunale di Introbio e dalla Cellula Coscioni di Lecco in programma giovedì 4 aprile alle 20.30 a Villa Migliavacca.

Dopo i saluti del Sindaco Airoldi, interverranno il responsabile dei servizi demografici Yuri Bergamo, la sua collega del comune di Lecco Pierangela Carrus, Virgilio Meschi (medico e presidente della Cellula Coscioni Lecco) e Sergio De Muro (coordinatore della Cellula Coscioni Lecco).

 

 

Leggi tutto...
Sabato, 30 Marzo 2024 10:54

IN VALSASSINA NASCE UN NUOVO DISTRETTO DEL COMMERCIO

I Comuni di Pasturo, Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio e Morterone, in collaborazione con Confcommercio Lecco - hanno avviato l'iter per la costituzione del Distretto del Commercio, ritenendolo utile strumento per il rilancio del commercio di prossimità e dell’economia locale.

L’idea di creare un Distretto del commercio nasce con l’intento di creare uno strumento per pianificare interventi a livello locale volti a promuovere la ripresa dell'economia locale.

Ma cosa significa "Distretto del Commercio"?

Secondo la normativa di Regione Lombardia (DGR 10397/2009), un Distretto del Commercio promuove politiche territoriali innovative per sostenere il commercio locale (negozi di quartiere) e rafforzare l'identità delle aree urbane.

Quali sono i vantaggi di un Distretto del Commercio?

  • Identificazione dei bisogni delle imprese e degli attori locali
  • Sviluppo del potenziale territoriale
  • Creazione di reti di collaborazione
  • Programmazione delle risorse e delle iniziative
  • Accesso a finanziamenti dedicati per la realizzazione di progetti

Cosa propone il Distretto del Commercio dei Comuni di Pasturo, Ballabio, Barzio, Cassina Valsassina, Cremeno, Moggio e Morterone?

  • Creazione di una strategia condivisa tra amministrazioni comunali, imprese e stakeholder locali per valorizzare il territorio
  • Sviluppo e attuazione di azioni a beneficio delle aree commerciali del Distretto
  • Promozione dei servizi offerti dagli operatori locali e dalle associazioni
  • Opportunità di promozione per le imprese locali

Quali asset strategici si vogliono potenziare?

  • Identità
  • Competitività
  • Attrattività

Nelle prossime settimane, si avvierà la fase di coinvolgimento e concertazione del territorio al fine di diffondere il più ampiamente possibile gli obiettivi per il rilancio del tessuto economico e sociale e per raccogliere osservazioni e idee utili alla progettazione partecipata di interventi concreti.

Il primo passo del percorso di coinvolgimento prevede la distribuzione di un questionario a due target principali di interessati: le IMPRESE operanti nei settori commerciale, ristorativo e dei servizi alla persona e i CITTADINI, quali principali fruitori dei negozi.

 

Leggi tutto...
Sabato, 30 Marzo 2024 08:23

TANTA NEVE, TANTI PERICOLI: IL BRIOSCHI A PASQUA RESTA CHIUSO

Il Rifugio Brioschi resterà CHIUSO per le festività di Pasqua
Situazione grigna settentrionale 29 marzo 2024: dopo numerose giornate di caldo primaverile, il freddo repentino e pungente di domenica e lunedì scorso hanno creato sulla superficie del manto nevoso, a quote superiori 1800 m, uno strato di rigelo considerevole. Da martedì il tempo è decisamente peggiorato con importanti nevicate intermittenti. 
Problema valanghivo ipotizzato e riscontrato: NEVE VENTATA Oltre quota 1800 m con molti accumuli considerevoli (oltre 50cm) su TUTTI I VERSANTI da trasporto da vento forte e conseguente formazione di lastroni di grandi dimensioni negli avvallamenti, conche, canaloni e sottovento le creste.
Dai test speditivi si riscontra che tali accumuli di neve ad alta coesione, si poggiano, con scarso legame,su uno strato gelato.
I distacchi possono avvenire in modo spontaneo o con debole sovraccarico (con il passaggio di un solo escursionista).
Vi sono alcuni “punti critici” sulla cresta Est soprattutto prima dell’inizio della corda blu. Si dovrebbe seguire perfettamente il profilo di cresta ed evitare tagli sui pendii ma attenzione alla visibilità e alle cornici.
Pericolo valanghe riscontrato 3 - marcato
(Sopralluogo e rilievo itinerante “speditivo” di Torricini Alex - gestore del Brioschi e Rilevatore Nivologico)
Sabato notte e domenica notte sono previste altre copiose nevicate.
Sulla base di esperienze già vissute in passato di condizioni simili, abbiamo deciso per un atteggiamento conservativo e di lasciare chiuso il rifugio Brioschi per le festività di Pasqua. 
Ci aggiorniamo di nuovo settimana prossima.
Buone feste a tutti voi
Leggi tutto...
Venerdì, 29 Marzo 2024 10:03

AREE INTERNE: INTROBIO PUNTA SULLA TROGGIA

Scadevano ieri i termini concessi ai comuni dalla Comunità Montana per la presentazione delle schede progetto inerenti alla strategia Aree Interne.

Differentemente da quanto evidentemente accade altrove, qui da noi si va veloce rispettando le ristrette tempistiche regionali che imponevano il 30 marzo come termine.

14 i milioni di euro in ballo che sono stati suddivisi equamente tra la nostra Comunità Montana e quella dell'Alto Lario (che assieme formano una delle aree interne lombarde). 

Di questi una buona parte sono già destinati a servizi sociali, altri ai privati e un buon gruzzolo a ciascun comune, circa 150.000 euro a testa, che potevano essere utilizzati "in proprio" oppure per progetti intercomunali (naturalmente sempre relativi ai settori indicati dalla normativa che regola la strategia).

La scelta di Introbio (che come altri comuni della Valle è entrato nelle Aree Interne solo dallo scorso anno) si è concentrata sulla cascata della Troggia, una delle attrazioni naturalistiche più importanti del territorio, citata da Leonardo nel suo Codice Atlantico oltre che dall'Abate Stoppani, e che da diversi anni, purtroppo, è  irraggiungibile (almeno legalmente) a causa del sempre incombente pericolo di caduta massi che costringe l'amministrazione comunale a mantenere in vita un'ordinanza di divieto di accesso.

"Nelle scorse settimane - spiega il Sindaco Adriano Airoldi - proprio per verificare la fattibilità di un progetto da inserire nelle Aree Interne abbiamo effettuato ulteriori sopralluoghi con guide alpine, un architetto e un geologo. La nostra speranza era che almeno dalla parte opposta a quella dove è oggi il sentiero si potesse pensare di creare un accesso alla cascata. Purtroppo la ricognizione è stata negativa: anche da quella parte si evidenziano pericoli di smottamenti e forse potenzialmente anche più pericolosi e consisenti. Morale: per poter accedere al punto di caduta della cascata sarebbero necessarie imponenti opere di messa in sicurezza delle pareti circostanti dai costi ingentissimi".

"Allora - continua - siamo passati a quello che possiamo definire il "piano B", presentando alla Comunità Montana un progetto che riguarda la qualificazione dell'accesso allo Zuc di Gru dove oggi c'è un belvedere allestito da alcuni solerti e volonterosi cittadini e la realizzazione di una sorta di balcone che possa permettere a tutti di ammirare la Troggia in perfetta sicurezza".

"Era da anni che volevamo intervenire sulla cascata - puntualizza Riccardo Benedetti, consigliere delegato dal sindaco a seguire la strategia Aree Interne - ed abbiamo colto quest'occasione per presentare un progetto che riguarda una bellezza naturale appartenente al patrimonio di tutta la Valle. Lo abbiamo fatto anche tenendoci in stretto contatto con il gruppo Amici della Cascata tenendoli costantemente aggiornati. Come ha detto giustamente il Sindaco, tutti speravamo di poter creare un accesso dal basso ma i rilievi effettuati hanno escluso a priori questa possibilità. Adesso attendiamo il via libera definitivo della Regione dopodiché il progetto seguirà l'iter previsto dalla strategia".

Per concludere, ricordiamo che l'accesso alla cascata è vietato da un'ordinanza ed i sopralluoghi eseguiti nei giorni scorsi non fanno altro che sottolineare la pericolosità del luogo. 

 

 

 

Leggi tutto...
Venerdì, 29 Marzo 2024 09:55

LA DOWNHILLER INTROBIESE MARTINA FUMAGALLI CAMPIONESSA REGIONALE DI E-ENDURO

in Sport

In sella alle Scott Patron E-Ride, le atlete DownhillHer firmano la vittoria nelle categorie femminili e conquistano al debutto tre titoli regionali nella E-Enduro.
Il Monte Maddalena (BS) ha ospitato, per il secondo anno consecutivo, il Grand Prix Enduro, valido per l’assegnazione dei titoli regionali nella disciplina E-MTB Enduro.
Gli splendidi percorsi di MTB allestiti sul colle bresciano, battezzati Calipso, Musa e Medusa a ricordare le figure della mitologia ellenica, sono stati teatro delle pazzesche performance delle DownhillHer.
Alla prima gara ufficiale della stagione 2024 Martina, Tiziana e Sofia, si sono fatte trovare pronte e preparate per ottenere il bottino pieno e conquistare tutti e tre i titoli regionali delle relative categorie.
L’occasione è stata utile per ritrovare la squadra a ranghi completi, con la presenza anche di Lisa, alle prese con le ultime fasi della riabilitazione dall’infortunio e quasi pronta a tornare sui campi gara, che ha approfittato dei percorsi bresciani per allenarsi e tifare le compagne di Team.

OIP

Martina Fumagalli

La presenza di tutto il gruppo è stata l’occasione per una piacevole visita al negozio di Motobase a Rezzato dove le ragazze sono state protagoniste di uno spiritoso siparietto per la presentazione del nuovo partner di abbigliamento FORN.
Ma tornando alle cronache di gara: Martina Fumagalli, vince la maglia di campionessa regionale nella categoria W1 e la classifica assoluta Donne Master, mentre Tiziana Finocchio porta a casa il titolo di campionessa regionale nella categoria W3 e un ottimo terzo posto nell’assoluta master femminile.
Prima gara in veste DownhillHer e prima gara di E-Enduro per Sofia Priori Viale, che con un tempo da far invidia alle categoria maschili, sale sul gradino più alto del podio nella classifica assoluta femminile e ottiene la maglia di campionessa regionale nella massima categoria Open.

BEATRICE GREPPI, Honda DownhillHer Scott, Team Manager: "Cominciamo al meglio la stagione 2024 con queste tre “maglie verdi” aggiunte alla nostra già ricca bacheca! Ancora più soddisfazione vincere a Brescia in casa di Motobase, nostro partner di lunga data, presso la cui sede abbiamo avuto una piacevolissima visita durante il pomeriggio di Sabato. L’allenamento e preparazione delle atlete è già a un buon livello, come dimostrano i risultati, ma è giunto il momento di concentrarsi per affinare la preparazione in vista dell’inizio della stagione del Downhill."
SOFIA PRIORI VIALE: "Sono davvero felice del risultato che ho ottenuto, nonostante fosse la prima gara di E-mtb. È stato fantastico vedere il supporto e l'incoraggiamento della mia squadra lungo il percorso e nel paddock. Siamo partite con il piede giusto e con i presupposti corretti per poter fare ancora meglio nel downhill!"
MARTINA FUMAGALLI: "È stato bello tornare a gareggiare con la Scott Patron! Come al solito la fatica di stare in bici per tutta la giornata si è fatta sentire, ma sono riuscita a sorvolare questo aspetto e a godermi le speciali, guidando bene e divertendomi molto! Questo ha portato un ottimo risultato e la conquista del titolo regionale."
TIZIANA FINOCCHIO: "Questa prima gara della stagione è servita per verificare la preparazione atletica in vista degli appuntamenti di downhill che inizieranno a Maggio. Posso affermare che ho raggiunto questo obiettivo: sia sui rilanci che nelle PS lunghe e fisiche mi sentivo bene. Purtroppo una caduta nella prima PS ha condizionato la gara ma mi ha dato degli spunti su cui lavorare in allenamento.
È stato fantastico passare del tempo con tutta la squadra al completo!"

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Marzo 2024 16:47

DECANATO DELLA VALSASSINA: TUTTE LE FUNZIONI DELLA "SETTIMANA AUTENTICA"

Grazie alla collaborazione delle varie Comunità/Unità Pastorali della Valsassina, pubblichiamo gli orari delle funzioni religiose della Settimana Santa (o Settimana Autentica) e gli orari delle messe pasquali e dell’Angelo.

Si ricorda che il Venerdi Santo è di magro e digiuno.

Praticare penitenza significa osservare il digiuno, incrementare le preghiere e la carità, ognuno come può e secondo il suo stato.

Anticamente la settimana santa si chiamava infatti “autentica”. Questa denominazione, tuttora mantenuta nel rito ambrosiano, ci aiuta a comprendere che la santità di Dio Padre si svela “autenticamente” – cioè realmente, pienamente – nella verità della vita del Figlio Gesù Cristo che muore e risorge per noi. Il Triduo Pasquale, ricco di riti e celebrazioni, costituisce per i cristiani il cuore della liturgia in quanto memoriale dell’essenza della fede in Gesù Cristo morto e risorto.

Screenshot 28 3 2024 164833 www.decanatoprimaluna.org

 

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Marzo 2024 16:15

INCONTRI PER ANZIANI AL BARIN DI PREMANA

in Eventi

Si informa che si svolgeranno presso il Barin i seguenti incontri:
- il giorno 03.04.2024 dalle 15.00 alle 17.30: Una palestra per la mente Esercizi, giochi e spunti per la stimolazione cognitiva.
- il giorno 24.04.2024 dalle 15.00 alle 17.30: Tombola dei fiori
Ad entrambi gli eventi seguirà un momento di merenda insieme.

Leggi tutto...
Giovedì, 28 Marzo 2024 15:55

CORTENOVA: LA "MADONA DI CROTT" TORNERA' A SPLENDERE A META' MAGGIO

La "Madona di Crott", uno dei simboli di Cortenova e che nella foto vedete imballata in una grande cassa di legno, tornerà ad essere patrimonio di tutti nei prossimi mesi. 

I lavori di consolidamento dei "crotti" sono stati lunghi e complessi, ma entro fine maggio dovrebbero concludersi (in questi giorni si stanno installando tutte le travi di acciaio da carpenteria) restituendo alla cittadinanza uno dei luoghi più iconici del comune.

L'opera, finanziata in parte anche con fondi regionali, è costata in totale 740.000 euro.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 12