Sabato a Primaluna “I Risvolti delle miniere” con Luigi Bignami

15/10/2026

Sabato 17 ottobre, nel salone dell’Asilo di Primaluna, si tiene la seconda edizione del convegno sulle miniere di Cortabbio.

Quest’anno è annunciata la presenza anche di tre minatori che hanno lavorato a Cortabbio. Con loro interverranno Dario Bettinelli, che racconterà di suo padre Angelo, caposquadra in miniera, e Vittorio Tanghetti, dell’ultima società concessionaria.

Durante la mattinata, dalle 9 alle 13, sarà spiegata la “nascita” del Grignone, quali funghi, anfibi e crostacei vivono nel buio delle gallerie e cosa conservano gli archivi della miniera. Verrà proiettato il docufilm “Il custode di Cortabbio” e presentato un podcast dedicato ai bambini.

Modera Luigi Bignami, noto divulgatore scientifico.

Il convegno è aperto a tutti e gratuito, accreditato dal Collegio Geometri e Geometri laureati di Lecco.

Alle 15, poi, è prevista la visita guidata alla miniera con Dario Milani.

Ti consigliamo questi articoli

Valsassina: un’estate in Grigna senza la “Monza”?

Sono scaduti lo scorso 30 maggio i termini di presentazione

“Lecco fa scuola”: il 17 aprile incontro al Teatro Sociale

In occasione del 20° anniversario della Fondazione don Giovanni Brandolese

Nasce “Lombardia Notizie TV”

Regione Lombardia chiude il 2025 e apre il nuovo anno