Centocinquantatre anni di Alpini: oggi le celebrazioni

16/10/2025

Gli Alpini celebrano oggi il 153° anniversario della costituzione del Corpo, avvenuta a Napoli il 15 ottobre 1872 con la firma, da parte di Re Vittorio Emanuele II, del decreto che istituì le prime quindici compagnie, formate da giovani arruolati nei distretti di montagna e chiamati a difendere le frontiere lungo l’arco alpino.

La commemorazione è iniziata con l’alzabandiera solenne presso il Palazzo Alti Comandi a Bolzano, seguita dalla deposizione di una corona d’alloro in onore dei Caduti e dalla celebrazione della Santa Messa presso la chiesa del comprensorio militare Druso.

Il Comandante delle Truppe Alpine, Generale di Divisione Michele Risi, ha ricordato lo spirito di servizio e l’impegno che da oltre un secolo e mezzo contraddistinguono gli appartenenti al Corpo sottolineando, inoltre, il forte legame con le comunità montane – tratto distintivo della specialità – ed evidenziando l’impegno a 360 gradi dei reparti di oggi lungo le direttrici di tecnologia, addestramento e valori.

Ti consigliamo questi articoli

Anche a Premana il passaporto lo si può chiedere in Posta

L’Amministrazione Comunale di Premana informa i cittadini che Poste Italiane

Don Stefano commenta il Vangelo della domenica di Pentecoste

Non può essere cosi! Non può’ essere che vince sempre la

“Pari parole”: quattro serate tra adolescenti, social, genere e identità con gli studenti a guidare il confronto. Anche in Valsassina al CFPA

Ha preso ufficialmente il via il 24 febbraio 2026, presso