Strade provinciali della Val Varrone e Barzio: la Provincia di Lecco ottiene 800 mila euro per la messa in sicurezza

10/10/2025

La Provincia di Lecco ha ricevuto due significativi finanziamenti per la messa in sicurezza del territorio e delle strade provinciali.

Grazie all’impegno degli uffici è stato possibile presentare, subito dopo l’evento alluvionale del 2023, le schede Rasda (raccolta schede danni).

Sulla base di questi documenti, nelle varie e successive ripartizioni fatte negli anni, agli enti proponenti sono state assegnate le risorse necessarie a svolgere interventi di messa in sicurezza del territorio e, nello specifico per la Provincia di Lecco, delle strade provinciali.

Il primo finanziamento di 300.000 euro riguarda interventi di regimazione idraulica e consolidamento dei versanti lungo la Sp 67 a Valvarrone.

Il secondo finanziamento di 500.000 euro riguarda la Sp 64 a Barzio ed è finalizzato al consolidamento della sede stradale, alla realizzazione di opere idrauliche minori e alla regimazione delle acque.

Il risultato raggiunto con i due finanziamenti rappresenta la prima fase per poter poi dare corso agli interventi. Nei prossimi mesi inizieranno le attività di progettazione, svolte sempre in accordo con Regione Lombardia, con l’Utr e con i Comuni interessati, così da assicurare un’ulteriore implementazione del livello di servizio delle strade provinciali.

Ti consigliamo questi articoli

Un rendering di come sarà il nuovo passaggio sullo Sprizzottolo

Ciclopedonale della Valsassina: approvato il progetto per il ripristino della passerella sullo Sprizzottolo

L’amministrazione comunale di Introbio ha approvato il progetto di fattibilità

Lecco: Emilio Minuzzo e Simone Brigatti aderiscono a Fratelli d’Italia

FdI diventa il primo gruppo di opposizione a Lecco e

Dal 20 settembre alò 5 ottobre l’edizione autunnale di “Ville aperte in Brianza”

Ville aperte in Brianza, promossa dalla Provincia di Monza e