VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Lunedì, 08 Maggio 2023 10:13

LA CICLABILE LECCO - ABBADIA SI FARA'. LO HA DECISO IL COMMISSARIO PER MILANO-CORTINA

Il Commissario straordinario della società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 Luigivalerio Sant’Andrea ha firmato il decreto commissariale di determinazione motivata di conclusione della Conferenza di servizi decisoria per l’esame del progetto definitivo dell’opera pubblica Ss 36: completamento del percorso ciclabile Abbadia Lariana, nell’ambito dei Giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026.

La Conferenza decisoria segue la Conferenza di servizi preliminare in modalità sincrona dello scorso 28 ottobre sul progetto di fattibilità tecnica ed economica, nella quale tutti i soggetti coinvolti sono stati chiamati a esprimere le condizioni per ottenere, sul progetto definitivo, le intese, i pareri, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i nullaosta e gli assensi richiesti dalla normativa vigente.

La Conferenza decisoria si è conclusa positivamente con l’assenza di dissensi, sulla base delle risultanze della riunione dello scorso 8 marzo 2023 e dei pareri favorevoli e favorevoli con prescrizioni, che hanno esaurito tutte le valutazioni di carattere tecnico.

“Si tratta di un risultato molto importante per il nostro territorio – commenta la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – che permetterà di procedere finalmente alla realizzazione di un’opera attesa da anni. Un ringraziamento particolare a tutti gli organi ministeriali per la costante attenzione dimostrata su questa vicenda e al Commissario straordinario Sant’Andrea, con il quale siamo costantemente in contatto anche per altre opere del nostro territorio”.

“Come Provincia – sottolinea il Vicepresidente e Consigliere provinciale delegato alla Viabilità Mattia Micheli – esprimiamo grande soddisfazione per questo traguardo storico raggiunto al termine di un lungo percorso che ha visto il nostro ente svolgere un ruolo attivo nelle interlocuzioni fra i vari soggetti interessati, a partire da Anas. L’aver inserito il nuovo percorso nel più ampio itinerario cicloturistico regionale Itinerario Brezza sull’Adda, che da Bormio scende per 300 km fino a Cremona per connettersi al fiume Po e all’itinerario cicloturistico di interesse nazionale VenTo Venezia-Torino, ha dato una forte spinta alla progettazione e al finanziamento dell’opera, fondamentale per lo sviluppo turistico della sponda orientale del lago, in completa sicurezza per tutti gli utenti. Questo itinerario cicloturistico interessa anche la città di Milano, per poi raggiungere la provincia di Sondrio e la Valtellina, fino a Bormio, rappresentando di fatto la Ciclovia delle Olimpiadi 2026”.

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Maggio 2023 10:04

LAVORI SULLA PIOVERNA A INTROBIO

Hanno preso il via i lavori di sistemazione delle scogliere sulla Pioverna in prossimità del maneggio La Pistolina a Introbio.

Le opere rientrano fra quelle finanziate con fondi regionali stanziati a seguito degli eventi alluvionali di qualche anno fa.

IMG202305071657054853

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Maggio 2023 08:48

IL CORTENOVA SI GUADAGNA I PLAYOUT. SFIDERA' L'ALBOSAGGIA PONCHIERA

in Sport

La lunga rincorsa del Cortenova ai playout si è conclusa ieri con la vittoria sul campo del Vercurago, ultima possibilità concessa ai gialloblù per giocarsi la permanenza in Prima Categoria.

Ora ci sarà tempo una settimana per preparare la prima sfida contro l'Albosaggia Ponchiera, sconfitta dal Morbegno (che si è salvato), in programma al "Todeschini" domenica prossima. 

Anche in questo caso è obbligatorio vincere: i valtellinesi, infatti, hanno dalla loro la possibilità di non retrocedere anche con due pareggi visto che si sono piazzati avanti in classifica. Dunque sarà importante fare risultato pieno già all'andata per poi concentrarsi su un ritorno ad Albosaggia che sarà sicuramente ostico.

"E' stata una partita molto delicata e tirata - afferma il direttore sportivo Innocente Magni riferendosi alla sfida con il Vercurago (retrocesso) - e i ragazzi si sono impegnati come sempre da quando è cambiata la conduzione tecnica".

Due occasioni clamorose nei primi dieci minuti, il vantaggio a fine primo tempo e una seconda frazione che sembrava in controllo. Poi, come troppo spesso accaduto nel corso di questa stagione, un tiro facilmente parabile viene deviato e le ombre della sfortuna sono ricadute sulle spalle dei giocatori.

"Siamo stati bravi a non perderci d'animo - dice Magni - e abbiamo trovato la forza e la volontà per reagire fino a quando Vergottini ha insaccato la rete della vittoria. Visto il risultato del derby valtellinese sarebbe bastato anche un pareggio, ma questi tre punti ci danno morale in vista dei playout".

E adesso ci si prepara ai due scontri finali.

"Speriamo di recuperare tutti gli infortunati che possono tornare in campo - si augura il direttore sportivo - e vediamo di riuscire a restare in Prima giocandoci le partite con l'organico più completo possibile. Dal punto di vista dell'impegno non ho alcun dubbio: ce la metteremo tutta!"

Appuntamento domenica pomeriggio a Cortenova, dunque, con l'auspicio che le tribune siano piene di tifosi a sostenere l'ultimo sforzo dei ragazzi di Mister Sozzi.

Per quanto riguarda la classifica finale, il Lesmo va in Promozione mentre Bellagina, Polisportiva 2B, Giovanile Canzese e Valmadrera si giocheranno un posto tramite i playoff.

In coda retrocede il già predestinato Sovico cui fa compagnia il Vercurago.

 

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Maggio 2023 08:45

IL SOCCORSO ALPINO FESTEGGIA IL MATRIMONIO DI SERGIO E VALERIA

Nella vita di un soccorritore c’è spazio anche per momenti di gioia, oltre ai tanti interventi e agli impegni: a Cortenova c’è stata una grande festa per il matrimonio di Sergio Uberti, capo squadra di Barzio del Soccorso alpino, Stazione Valsassina e Valvarrone, con Valeria, giovane medico di Pasturo.

La Stazione ha festeggiato con loro.

Un augurio alla giovane coppia, e un grazie enorme alle famiglie dei nostri volontari, senza le quali non potrebbero avere il sostegno necessario per continuare a salvare vite e per dedicare tanta parte della loro vita alla comunità.

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Maggio 2023 08:38

INCIDENTE AUTOMOBILISTICO A PREMANA. SEI PERSONE COINVOLTE

Chi era in valle ieri pomeriggio avrà certamente sentito numerose sirene rompere il silenzio di una tranquilla domenica.

Destinazione delle auto di soccorso (vigili del fuoco compresi) Premana dove due auto si sono scontrate tra Giabbio e il paese con sei persone rimaste coinvolte nell'incidente.

Soccorso Bellanese e Croce Rossa locale hanno prestato i primi soccorsi; poi è intervenuto anche l'elicottero del 118, appunto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri.

Alla fine sembra che solo due persone siano state ricoverate in ospedale in codice giallo.

Leggi tutto...
Lunedì, 08 Maggio 2023 08:28

IL BILANCIO DELLA BCC DELLA VALSASSINA, BANCA IN SALUTE E BEN AMMINISTRATA. SI CONSOLIDA IL PATRIMONIO. UTILE OLTRE I 4 MILIONI DI EURO

Continua a crescere la Bcc della Valsassina, Banca di Credito Cooperativo. Venerdì sera a Barzio si è svolta l’annuale assemblea dei soci, tornata in presenza dopo gli anni della pandemia.  Un’occasione importante per tracciare un bilancio dell’attività dello scorso anno, ma non solo, come ha precisato il presidente Giovanni Combi nel suo intervento.

“E’ molto emozionante essere riusciti a ritrovarci dopo gli anni del Covid – ha dichiarato – con questo momento vogliamo condividere non solo quanto fatto nel corso dell’ultimo anno, ma anche nei tre precedenti. Ciò che possiamo certamente dire è che la banca è stata vicina alla comunità e, grazie all’apporto dei clienti e dei soci, siamo riusciti a generare dei redditi utili a sostenere il territorio. Per dare qualche numero, negli ultimi cinque anni sono stati erogati 1 milione e 85 mila euro di sponsorizzazioni al territorio, in particolare sono state finanziate borse di studio per 233 studenti e contributi per la Fondazione Comunitaria Lecchese, per diverse associazioni e realtà sportive. Per questo la Bcc Valsassina non è solo, a mio parere, una Banca di Credito Cooperativo, ma anche una Banca di Cooperativa di Comunità”.

Alla serata di venerdì, durante la quale è stato approvato all’unanimità il Bilancio, erano 280 i soci presenti, sui poco più di 2.900 totali (42 i nuovi ingressi nel 2022). A loro il presidente Combi ha voluto rivolgere il primo di una serie di ringraziamenti: “Non dovete dimenticare di essere i proprietari della banca e con l’operatività che sviluppate ci permettete di progredire”.

Passando ai principali numeri, nel 2022 la BCC della Valsassina ha stipulato 250 contratti di finanziamento per un valore di 28 milioni di euro. 11.533 sono invece i conti correnti aperti presso la filiale, di cui 384 nuovi lo scorso anno. “in questi anni non è mai mancato il sostegno a famiglie e imprese” ha detto il Direttore Generale Ivana Ciresa, ricordando anche le 370 moratorie sui mutui concesse durante il periodo della pandemia. 298 mila euro i contributi dati in beneficienza, sponsorizzazioni e borse di studio nel 2022, 390 milioni di euro di raccolta diretta e 239 mila euro di raccolta indiretta. Nel 2022 l’utile netto è stato di 4,7 milioni con un conto patrimoniale in equilibrio a 516 milioni.

Numeri ‘lusinghieri’, come ha affermato il presidente Combi, che nei ringraziamenti ha ricordato: “Non abbiamo mai fatto mancare il sostegno di credito durante la pandemia al contrario di altri istituti e lo abbiamo fatto in maniera rapida affinché le imprese potessero superare le difficoltà. Abbiamo un consiglio di amministrazione da sempre sensibile a chi dona il proprio tempo per gli altri, per questo non abbiamo mai fatto mancare sostegno ad enti, associazioni, parrocchia, anzi, a volte abbiamo dato più di quanto richiesto perché la perdita di un’associazione è una perdita grave per il territorio. Vorrei ringraziare nuovamente i soci, i nostri clienti, che ci stimolano sempre al miglioramento dei servizi, la Direzione Generale e il Collegio Sindacale per la loro attività – ha continuato Combi – abbiamo 54 dipendenti ma le incombenze di lavoro sono le stesse di una banca più grande”.

La serata si è conclusa con la consegna di un riconoscimento ai soci che hanno tagliato il traguardo di ‘anzianità’ associativa e l’estrazione dei premi della lotteria.

 

Leggi tutto...