VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 08 Febbraio 2024 14:01

DOPO LA SICCITA' ECCO L'ALLERTA PER LE PROSSIME PRECIPITAZIONI. PREVISTA NEVE DAPPRIMA SOPRA I 1..500 METRI E POI ANCHE PIU' SOTTO

Un'ampia area depressionaria atlantica, in progressiva traslazione verso Est ed in approfondimento sulla Penisola Iberica determina correnti instabili umide dai quadranti Sud-occidentali.

Ciò favorirà precipitazioni deboli diffuse nel corso della notte sui settori alpini e prealpini della Regione, in estensione anche alla fascia di pianura e Appennino dal mattino di domani 09/02.

Le piogge saranno persistenti per tutta la giornata di domani 09/02 ed in intensificazione ovunque dalla tarda mattinata: da moderate a localmente forti sui settori montani con la parte più intensa sulla fascia prealpina, in particolare sui settori orobici dove le cumulate potranno superare localmente gli 80 mm/24 ore; precipitazioni invece deboli sulla parte di bassa pianura.

La fase acuta è prevista nella fascia oraria tra le 6.00 e le 18.00, ovvero nelle ore centrali della giornata quando le piogge saranno più intense.

Quota neve indicativamente a partire da quota 1300-1500 metri al mattino, in calo dal tardo pomeriggio attorno a 1200 metri o localmente anche a quote lievemente inferiori in concomitanza con una lieve flessione della quota dello zero termico.

Ventilazione in rinforzo da Sud nelle prime ore di domani 09/02 sulla fascia alpina e Appennino, con raffiche possibili attorno a 70 km/h alle quote più elevate oltre 1000-1500 metri al mattino, in lieve indebolimento dal pomeriggio sebbene si manterranno moderati. Ventilazione a tratti moderata anche sui rilievi prealpini. In pianura invece atteso rinforzo di vento da Est sin dal primo mattino e persistente fino a sera, in particolare sui settori occidentali.

Leggi tutto...
Giovedì, 08 Febbraio 2024 13:56

AKSEL ARTUSI SECONDO NELLA MASS-START AI MONDIALI JUNIOR DI SCI NORDICO DI PLANJCA

in Sport

Giornata storica per lo sci di fondo azzurro (e valsassinese) ai Mondiali junior di Planica: oro per Maria Gismondi nella 20 km femminile, argento e  bronzo per Aksel Artusi e Davide Ghio nella mass start dove Gabriele Matli e Teo Galli sono stati settimo e ottavo.

Dopo la vittoria di Maria Gismondi nella 20 km TL, Aksel Artusi (Sporting Livigno) ha conquistato la medaglia d’argento nella mass start alle spalle del norvegese Jørgen Nordhagen. Terzo posto per l’altro azzurro Davide Ghio. Ad arricchire l’eccezionale bilancio di squadra, Gabriele Matli e Teo Galli sono riusciti a inserirsi in settima e ottava piazza per un quartetto italiano nella top8 di giornata.
Ritmi sostenuti sin da subito, nella 20km maschile: Nordhagen ha voluto mantenere un’andatura sostenuta per allugare decisamente già dopo una manciata di chilometri ed assicurarsi subito un ampio margine di vantaggio, lievitato poi oltre i 2 minuti al traguardo.

Alle sue spalle il valsassinese Aksel Artusi ha tentato prima la sortita individuale, per poi vedersi raggiunto dal cuneese Ghio: insieme i due azzurrini hanno condiviso le ultime due tornate del tracciato sloveno, con Artusi capace di avvantaggiarsi nel chilometro conclusivo per prendersi l’argento a 2’11″2 da Hordhagen, con Ghio terzo a 2’15″6. Ai piedi del podio, quarto posto per l’altro norvegese Filip Skari seguito dallo svizzero Isai Näff, dallo svedese Alvar Myhlback e dagli altri due azzurri in gara, con il formazzino Gabriele Matli settimo a 3’14″7 seguito dal livignasco Teo Galli, ottavo a 3’55″2.

 

Leggi tutto...
Giovedì, 08 Febbraio 2024 12:17

IMBECILLI AL PARCO GIOCHI

Non solo sgraditi ricordi lasciati dai cani (e qualche volta anche dai cavalli) e dai loro padroni (che dovrebbero pulire): la maleducazione e l'ignoranza di alcuni "cittadini" si esprimono anche ad altri livelli, tipo quello evidenziato da una mamma che ha voluto fotografare l'ennesimo gesto di imbecillità.

Siamo al parco giochi di Introbio che qualcuno ha evidentemente preso come discarica disseminandolo di mozziconi di sigarette, incurante del senso civico (patrimonio che si sta inesorabilmente dissolvendo) e del rispetto verso un bene pubblico e, nel caso specifico, dei bambini che lo frequentano.

 

 

Leggi tutto...
Giovedì, 08 Febbraio 2024 12:07

PONTE DELLA CICLABILE SUL TROGGIA, PRESTO IL VIA AI LAVORI DI RIFACIMENTO

Sono ben avviate le pratiche burocratiche che hanno come obiettivo i lavori di rifacimento del ponte della ciclopedonale che attraversa il Troggia tra Introbio e Primaluna.

Come noto, la struttura aveva subito dei danni in occasione di una piena eccezionale del torrente, danni a cui si è temporaneamente e provvisoriamente rimediato sistemando alcune putrelle di sostegno che ne garantiscono in ogni caso la sicurezza.

Nei prossimi mesi, però, la Comunità Montana provvederà ad un totale rifacimento che appare quanto mai indispensabile ed improcrastinabile.

Costo complessivo preventivato intorno ai 300.000 euro.

ponte1

Leggi tutto...
Giovedì, 08 Febbraio 2024 11:55

CONFERENZA E LABORATORIO CORALE DEL M° MAIERO A CORTENOVA

in Cultura

Un imperdibile evento musicale si terrà l’11 febbraio a Cortenova per tutti gli amanti della musica corale. Il coro misto "Voci nel Tempo" ospiterà il M° Marco Maiero, direttore e compositore, noto per le sue creazioni musicali e i suoi testi ricchi di poesia, che attingono dall'essenza della terra e della storia friulana, sua regione di origine, che nel 1978 ha fondato il coro "Vôs de Mont", una compagine corale che nel corso dei suoi quattro decenni di attività è emersa come punto di riferimento nell’ambito della musica popolare d’autore.

L’11 febbraio alle 9:30 il Maestro terrà una conferenza presso il salone dell’asilo di Cortenova, in via Vittorio Emanuele 20; la giornata insieme al M° Maiero proseguirà con un pomeriggio di attività di laboratorio corale nella chiesa di Santa Maria Maddalena a Prato San Pietro.

Questo evento speciale è aperto a tutti e avrà un costo di partecipazione di 10 € che potranno essere pagati sul posto.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni contattare il Coro Misto Voci nel Tempo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Leggi tutto...
Giovedì, 08 Febbraio 2024 11:45

VO.CA.TE.: INIZIATIVA PER FAVORIRE LA CONOSCENZA DEI MUSEI DESTINATA ALLE SCUOLE

in Cultura

Il progetto Interreg VoCaTe. Le voci della terra: ricordare è il futuro, promosso dalla Provincia di Lecco, regala l’opportunità alle scuole del territorio di primo e secondo grado di conoscere i musei del Sistema Museale della provincia di Lecco.

Il voucher Cose dell’altro mondo offre gratuitamente il viaggio andata e ritorno con pullman, l’ingresso e la visita guidata ai musei, la consegna di materiale informativo predisposto appositamente per il progetto.

La classe avrà l’opportunità di visitare due musei nell’arco della giornata, scegliendo tra tre possibilità:

  • Cà Martì Il museo e la valle dei muratori a Carenno e Meab Museo etnografico dell’Alta Brianza a Galbiate
  • Muu Museo del latte e della storia della Muggiasca a Bellano località Vendrogno e Museo Cantar di Pietra in Valvarrone località Tremenico
  • Museo la Fornace a Barzio e Museo liturgico etnografico a Moggio

Le scuole interessate dovranno contattare l’agenzia di viaggi Legnone Tours (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.almeno 15 giorni di anticipo rispetto alla data di svolgimento della gita, specificando il numero dei ragazzi e degli accompagnatori e la coppia di musei prescelti.

Le richieste saranno accolte in ordine di arrivo, fino a esaurimento.

Leggi tutto...
Giovedì, 08 Febbraio 2024 08:47

80 ANNI E NON SENTIRLI: BUON COMPLEANNO A DON ANTONIO FAZZINI

Un traguardo importante per Don Antonio Fazzini, sacerdote residente a Pasturo, che oggi festeggia assieme ai suoi parrocchiani l'ottantesimo compleanno.

Originario di Premana, Don Antonio venne consacrato al sacerdozio il 28 maggio del 1968.

E' stato parroco a Parlasco dal ’68 al ’78 e poi come coadiutore a Primaluna. Dal 1978 al 1985 è stato responsabile dell’oratorio femminile nella parrocchia di Inveruno. Dal 1985 al 1990 è stato vicario nella parrocchia dei SS. Nereo ed Achilleo a Milano zona Città Studi. Dal ’90 passa da Milano ai confini d’Italia come parroco di due parrocchie vicino alla Svizzera, Corrido e Val Rezzo. Quindi dal 1998 è stato parroco di Rogeno.

"Sempre attivo nelle attività della comunità di Pasturo, amato e stimato da tutti i paesani, auguriamo a Lui di continuare la sua opera nel  nostro paese ancora per lungo tempo!", questo l'augurio giunto dai suoi fedeli.

Buon compleanno, Don Antonio!

Leggi tutto...