VALBIANDINO.NET

Valbiandino.net : notizie dalla Valsassina e non solo...

Giovedì, 30 Novembre 2023 16:50

LA MEDICINA DI RETE VALSASSINA SI ALLARGA

Si porta a conoscenza che l' ATS. di Lecco ha approvato la costituzione di una forma associativa "Medicina in gruppo" fra i seguenti medici di medicina generale:
 
TAMAGNINI dr. LIBERO - ARRIGONI dr.ssa ELEONORA - ARTUSI dr. ATTILIO - ARTUSI dr.ssa SILVIA - FAZZINI dr.ssa HELENE - MERLO dr.ssa VALERIA - PALERMITI dr.ssa FORTUNATA 
 
Pertanto i i suddetti medici sono disponibili a ricevere anche assistiti degli altri colleghi nei casi di prestazioni ambulatoriali non rimandabili, quindi in orario di studio diversi da quelli del curante nel rispetto delle modalità di ricevimento dei singoli medici (ciò significa solo durante gli ambulatori esposti e senza diritto di precedenza) e assicurano l'apertura degli studi dal lunedì al venerdì per almeno sette ore giornaliere e con chiusura pomeridiana non prima delle 19.
 
Sarà normalmente possibile accedere presso l'ambulatorio di uno dei medici associati per:
 
RICHIESTA DI PRESCRIZIONI URGENTI DI FARMACI DOPO VISITE IN PRONTO SOCCORSO OPPURE DIMISSIONI DOPO RICOVERO
RIPETIZIONI OCCASIONALI DI FARMACI "INDISPENSABILI" COME ANTIDIABETICI ORALI, INSULINA, ANTIANGINOSI, DI CUI SI E' RIMASTI IMPROVVISAMENTE PROVVISTI
PRESTAZIONI AMBULATORIALI PER PROBLEMI DI SALUTE CHE RICHIEDONO UNA VALUTAZIONE CLINICA IMMEDIATA, QUALORA IL MEDICO CURANTE NON ABBIA RECEPITO LA CHIAMATA
ASSENZA DEL MEDICO DURANTE LE FERIE
 
Per rendere ancor apiù utile questa possibilità, qualora l'assistito abbia preventivamente espresso il consenso, il medico potrà in ogni caso avere accesso alla cartella clinica del paziente e quindi operare nel migliore dei modi.
 
Non rientrano invece nelle prestazioni eseguibili da medici che non siano il curante e negli ambulatori del sabato mattina la ripetizione di farmaci di uso corrente e la richiesta di certificazioni.
 
 
Qui sotto trovate gli orari dei medici.
 
 
Leggi tutto...
Giovedì, 30 Novembre 2023 09:00

"IL RICONOSCIMENTO". UN RACCONTO NATALIZIO DI TERESA CASSANI

in Cultura

Lo chiamavano Il Matto e matto sembrava davvero o almeno un po’ strano. Per gli atteggiamenti, per come si vestiva e come teneva la casa. Era un tipo inconsueto, insomma, uno di quegli strampalati che si ritrovano in tutti i paesi.

Abitava in campagna, appena fuori dal centro cittadino, in una casa malandata, con le grondaie da rifare, le persiane sbreccate, il fumo della stufa che, nel periodo invernale, usciva da un buco della finestra.

Allevava anatre, oche, polli e conigli che occupavano il cortile privo di erba e attraversato da una canaletta di scolo. C’erano qua e là stie, sacchi, gabbie di vimini, attrezzi da contadino, assi, qualche mobile scaraventato all’esterno e abbandonato sotto il sole e le intemperie. E l’odore del mangime misto a quello degli escrementi.

Non era riuscito a concludere gli studi da ingegnere, non aveva l’energia. Troppe ore di applicazione, troppa concentrazione per uno col turbinio dei pensieri proiettati altrove. E poi, quando si è abituati alla libertà della campagna, non ci si può costringere per tempi lunghi al tavolino. Si ha bisogno di correre fuori, di sentire il profumo dell’erba, delle cortecce, delle zolle. Dell'aria pura.

Quando tornava dal Liceo, mille anni prima, dopo quindici chilometri di bicicletta, trovava la madre vestita di scuro, gli zoccoli ai piedi, che andava su e giù per la cucina affumicata con in testa il pensiero della cicoria da tagliare per gli animali. Il tavolo era ancora spoglio. Sulla stufa bolliva l’acqua della pentola.

Lui avrebbe fatto l’allevatore, anche di agnelli e di capretti. L’ingegnere no.

Però l’idea di costruire, di assemblare gli era rimasta.

Portava a casa ogni attrezzo in disuso, trovato nei cortili vicini e anche in quelli più distanti, come vecchie turbine, motori, ingranaggi obsoleti di macchine, manubri di biciclette, volanti di automobili, e li assemblava creando nuovi oggetti, performance di scultura.

Li aveva disposti in fila parallela alla rete metallica che dava sulla strada, in modo che la gente vedesse. La gente passava in fretta in macchina e non guardava o guardava distratta. È un originale. È fatto alla sua maniera. Mancava solo che aggiungessero chissenefrega.

E poi l’odore che proveniva dal cortile, quella miscela di mangime e di sterco, allontanava.

Una volta, davanti al cancello si era fermato il prete in bicicletta. Le anatre starnazzavano, le oche, procedendo con i palmati nel fango, facevano l'atto di avventarsi contro l'uomo in clergy. Il cane, dentro il recinto, si era messo ad abbaiare.

Finalmente, era comparso il padrone di casa. Con una vecchia giacca a brindelli e un martello in mano.

-Ho notato i tuoi lavori. Sono molto belli, sai? - la voce del prete da dietro la rete oltrepassava il baccano delle anatre e delle oche.

-Le piacciono?

-Ho visto che c’è anche la Sacra Famiglia. Un po’ inquietanti i visi fatti con quelle maniglie di bombole, ma originali.

-Eh, sì.

-Sai, mi piacerebbe che quest’anno il presepe nel sagrato si facesse con i tuoi lavori.

Il Matto aveva abbassato la testa. Poi l’aveva rialzata. Gli era uscito un balbettio:

-Ma se non pia …c... ciono?

-Sì che piacciono! Manderò qualcuno col furgone a caricare le tue opere.

Quando il prete riprese la bicicletta e scosse la rete metallica, il cane ricominciò ad abbaiare forte mentre le anatre e le oche continuavano a fare versi.

Il Matto girò le spalle alla strada e, mentre si abbassava per togliere l’acqua sporca da un abbeveratoio, si chiese se dovesse considerarlo un gesto di apprezzamento o di pietà.

Dopo qualche settimana, all’inizio di dicembre, la composizione venne collocata nello spazio antistante la chiesa. Alcuni si entusiasmarono, altri fecero le facce storte. Quelle torri di batterie a fungere da corpi della Vergine e di S. Giuseppe lasciavano perplessi, per non parlare del Bambinello ricavato da un estintore.

- Ma don! Non le sembrerà mica questo il modo di fare il presepe? - chiesero due ferventi donne.

- Non vi piace?

- Me pias no- disse una.

- Dovete pensare al significato.

- Ma l’è un rebelot – disse l’altra.

- È un’opera performante che rivela un talento non comune, ne sono sicuro, ma, se non rispecchia i vostri gusti, dovete pensare all’impegno della persona che l’ha realizzata. Al suo mondo. E anche alla gioia che noi possiamo donare con questo riconoscimento, con questo piccolo gesto d’amore.

Annuirono.

-Ha ragione, don! Ha ragione.

Dissero insieme.

Leggi tutto...
Mercoledì, 29 Novembre 2023 08:53

LE OFFICINE MELESI REGALANO UN PULMINO AL SOCCORSO ALPINO

Decisamente un bel regalo quello consegnato ieri alla Stazione Valsassina Valvarrone del Soccorso Alpino: un fiammante Caravelle Volkwagen 9 posti che verrà utilizzato per il trasporto dei volontari, frutto della generosità della famiglia Invernizzi titolare delle Officine Ambrogio Melesi di Cortenova che già avevano donato allo stesso soccorso una Jeep.

mel2

Un connubio, quello tra imprenditoria locale e volontariato, che testimonia come le aziende valsassinesi (e ci sono altri esempi in questo senso) siano attente alle esigenze del territorio e della popolazione.

All'inaugurazione del veicolo sono intervenuti ovviamente anche i vertici della Melesi. 

Silvia Invernizzi ha sottolineato la fondamentale importanza delle associazioni di volontariato che operano in Valle sottolineando con forza il ruolo del Soccorso Alpino come valore assoluto.

Ambrogio Invernizzi, da parte sua, ha voluto ricordare le origini della metallurgia in Valsassina che affonda le sue radici nella presenza di legname e acqua sulle nostre montagne affermando che diventa naturale per chi ama la montagna essere vicini a chi opera in quel contesto.

mel3

La Melesi ha fatto la sua parte ma anche la CAMP ci ha messo del suo donando la progettazione e la grafica che caratterizzano il veicolo.

Attualmente la squadra di Premana può contare su un ATV, una jeep e una moto, quella di Dervio su una jeep e una moto e quella di Barzio (con sede in Villa Merlo alla Fornace) su una jeep, una moto e, da ieri, il nuovo Caravelle.

Il Soccorso Alpino era rappresentato dal capo stazione Alessandro Spada e da Marco Anemoli responsabile della XIX Delegazione Lariana.

mel4

Leggi tutto...
Mercoledì, 29 Novembre 2023 08:07

IL DERBY COMO CALCIO LECCO 1912 TERMINE CON UN SALOMONICO PAREGGIO

in Sport

Como - Calcio Lecco 1912: 0-0
Como (4-2-3-1): Semper; Curto, Odenthal, Barba, Sala (dal 33′ s.t. Ioannou); Abilgaard, Bellemo (dal 17′ .t. Kone); Chaja (dal 40′ s.t. Cerri), Verdi (dal 17′ s.t. Gabrielloni), Da Cunha (dal 17′ s.t. Iovine); Cutrone (Vigorito, Solini, Blanco, Rispoli, Vignali, Cassandro, Mustapha). All. Francesc Fabregas.
Lecco (4-3-3): Saracco; Lemmens (dal 37′ s.t. Giudici), Celjak, Bianconi (dal 26′ s.t. Marrone), Caporale; Ionita, Degli Innocenti (dal 30′ s.t. Buso), Sersanti; Lepore, Novakovich (dal 26′ s.t. Eusepi), Crociata. (Bonadeo, Tordini, Battistini, Pinzauti, Boci, Di Stefano, Agostinelli, Galli). All. Bonazzoli-Malgrati.
Note: Spettatori paganti 2.450: abbonati 3.164, ospiti 233, totale 5.847. Ammoniti: Bianconi, Kone, Sersanti, Crociata, Gabrielloni. Angoli 3-2.
Arbitro: Antonio Rapuano di Rimini, ass. Mauro Vincenzi di Brescia, Stefano Liberti di Pisa; IV uomo: Stefano Milone di Taurianova; Var: Luigi Nasca di Bari, ass. Giacomo Paganessi di Bergamo.
Derby sotto tono quello disputato oggi, 28 novembre, al Sinigallia di Como tra i padroni di casa ed il Lecco. Ritmi blandi interrotti da qualche fiammata definiscono la partita con un salomonico pareggio. Questa era l’ultima delle partite che i Blucelesti dovevano recuperare, in quanto non disputate ad inizio stagione per notissime vicissitudini.
L’inizio è ad appannaggio dei padroni di casa che mettono pressione, anche se non creano particolari grattacapi al Lecco. L’attacco dei comaschi è, pressochè, nelle mani di Cutrone, l’unico ad impensierire, per tutti i 90’, la difesa lecchese.

Sue le conclusioni più pericolose, alcune anche di pregevole fattura. Lecco controlla, senza particolari patemi d’animo, ed i primi 45’ trascorrono tranquillamente se non si esclude la grandissima occasione che i Bluclesti confezionano al 30’ quando Crociata colpisce il palo da fuori area, grazie anche ad una deviazione di un difensore del come che mette fuori causa Semper, la palla finisce sui piedi di Lemmens che nell’area piccola, a porta vuota manda malamente fuori.
Nel secondo tempo il Como cambia 5 dei suoi effettivi mentre il Lecco cambia l’attacco togliendo Novakovich per Eusepi e Degli Innocenti per Buso. Le due squadre si affrontano con estrema prudenza badando più a non scoprirsi che ad attaccare. Si arriva al 79° quando il Lecco va vicinissimo al vantaggio. Ennesimo cross dell’immarcescibile Lepore per la testa di Caporale che stampa la palla sull’incrocio dei pali.
Nei minuti finali occasioni per Buso e Gabrielloni, ma la partita non ha più nulla dire e finisce sullo 0 a 0.

Leggi tutto...
Martedì, 28 Novembre 2023 09:50

CORTENOVA: PERIODO DIFFICILE PER I RAGAZZI DI MISTER TANTARDINI

in Sport

Una sconfitta che fa male quella che il Cortenova ha subito domenica a Verderio, un 2 - 1 che fa arretrare i gialloblu in classifica anche se c'è da dire che in sei punti sono raccolte nove squadre a conferma di un campionato equilibratissimo.

Là davanti prosegue la marcia apparentemente inarrestabile del Bulciago che sino ad ora ha collezionato nove vittorie, tre pareggi e nessuna sconfitta, proponendosi come la più seria candidata al passaggio di categoria. 

Dietro è lotta serrata anche se l'Osnago (distanziato di sette punti dalla vetta) si è avvantaggiato di due punti sulla Rovinata (terza quasi a sorpresa) e sul gruppone delle inseguitrici tra le quali, appunto, il Cortenova.

"Mi sembra strano commentare una sconfitta come questa - afferma Mister Andrea Tantardini - maturata a seguito di 2 episodi strani. Nel primo tempo eravamo messi bene in campo e infatti abbiamo sbloccato subito il risultato e andati vicino al raddoppio in due occasioni. Poi al loro primo tiro in porta hanno trovato il pareggio".
"Il secondo tempo l'ho visto molto più equilibrato: sull' 1 - 1 è stato decisivo il loro portiere sulla conclusione a tu per tu con Busi che sfortunatamente ha mancato il tocco finale. E poi, purtroppo, su un lancio lungo male interpretato dai nostri centrali abbiamo subito il loro raddoppio. Davvero un peccato perchè la reazione c'è stata ma si vede che è un periodo così dove tutto sembra andare storto e per rimetterlo a posto serve colo allenarsi al meglio sia fisicamente sia psicologicamente".

"Abbiamo fatto un bel primo tempo - aggiunge il direttore sportivo Innocente Magni - e purtroppo abbiamo preso gol del pareggio alla fine del tempo su nostro errore. Nel secondo tempo ho visto tanta confusione in campo anche se abbiamo avuto un paio di occasioni per passare in vantaggio. Noi non ci siamo riusciti, loro, nostro malgrado, sì. Purtroppo non riusciamo più a trovare la vittoria che ci manca da troppe giornate: speriamo domenica sia la volta buona!"

E domenica il Cortenova sarà di nuovo in trasferta a Lecco per incontrare l'Aurora San Francesco. Il Bulciago ospiterà il Verderio, l'Osnago andrà a Foppenico mentre Rovinata e Oratori Lecco Alta si sfideranno nel derby lecchese.

Ai gialloblu serve assolutamente una vittoria per rimettersi in carreggiata verso la zona playoff ed affrontare poi con maggiore serenità e determinazione le ultime due sfide prima della sosta natalizia con il Foppenico (in casa) e il Mandello (in trasferta).

Leggi tutto...
Martedì, 28 Novembre 2023 09:39

PARTITO A CORTENOVA IL PROVINCIALE CSI DI CORSA CAMPESTRE

in Sport

E’ ripartito domenica mattina da Cortenova il Campionato provinciale Csi di corsa campestre. Giornata di sole anche se fredda e ventosa, oltre 500 atleti al via suddivisi dai Cuccioli fino ai Veterani B. Prima delle gare è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del compianto Ennio Airoldi.

Il Cs Cortenova ha organizzato il percorso perfettamente e i premi (medaglie e pacco gara per i primi tre), sei coppe per le prime società. Vince la prima giornata per il Gs Virtus Calco, al secondo posto il Team Pasturo e al terzo posto l’As Premana, i padroni di casa del Cortenova concludono al quarto posto, al quinto posto la Polisportiva Bernate e al sesto posto la Polisportiva Pagnona.

CORT

Individualmente ben sei vittorie per il Team Pasturo, quatto vittorie per la Virtus Calco e Cs Cortenova, tre vittorie per la Pol Pagnona, due vittorie per Pol Bernate e Premana e una vittoria per Derviese. Il Csi ripartirà con il campionato provinciale di corsa campestre l’11 febbraio 2024 con la seconda prova organizzata dal Team Pasturo. Prima, però, prenderà il via anche la prima prova del Campionato regionale Csi il 21 gennaio 2024 a Nuova Olonio organizzata dal Gp Santi.

Tutti i podi della prima giornata a Cortenova

Cuccioli f/m: 1^ Matilde Orlandi (Team Pasturo), 2^ Viola Colombo (Gs Virtus Calco), 3^ Sara Benedetti (Csc Cortenova).
1° Mattia Gianola (Dilettantistica Premana), 2° Paolo Tagliaferri (Dilettantistica Premana), 3° Pablo Morganti (Gs Virtus Calco).
Esordienti f/m: 1^ Yasmin El Azzouzi (Gs Virtus Calco), 2^ Lavinia Origo (Gs Virtus Calco), 3^ Anna Rigonelli (Gs Virtus Calco).
1° Nicolò Mandelli (Team Pasturo), 2° Simone Bergamini (Team Pasturo), 3° Giulio Redaelli (Team Pasturo).
Ragazze/i: 1^ Maissara Iwena (Csc Cortenova), 2^ Greta Tagliaferri (Dilettantistica Premana), 3^ Chiara Magni (Csc Cortenova).
1° Filippo Mandelli (Team Pasturo), 2° Mirco Pellizzaro (Csc Cortenova), 3° Riccardo Fazzini (Dilettantistica Premana).
Cadette/i: 1^ Sofia Piazza (Csc Cortenova), 2^ Beatrice Spada (Team Pasturo), 3^ Carolina Fazzini (Dilettantistica Premana).
1° Nicola Spano (Csc Cortenova), 2° Lorenzo Guido (Team Pasturo), 3° Federico Forni (Team Pasturo).
Allieve/i: 1° Ilaria Artusi (Csc Cortenova), 2^ Denise Mascheri (Csc Cortenova), Caterina Ciacci (Csc Cortenova).
1° Francesco Gianola (Dilettantistica Premana), 2° Tomaso Farina (Team Pasturo), 3° Federico Orlandi (Team Pasturo).
Juniores f/m: 1^ Agata Carbonaro (Pol Bernate).
1° Lorenzo Forni (Team Pasturo), 2° Paolo Gianola (Dilettantistica Premana), 3° Giulio Mascheri (Csc Cortenova).
Seniores f/m: 1^ Letizia Oltolina (Us Derviese), 2^ Camilla Valsecchi (Team Pasturo), 3^ Alessia Ippolito (Team Pasturo).

1° Stefano Villa (Gs Virtus Calco), 2° Giovanni Malugani (Csc Cortenova), 3° Simone Bossetti (Team Pasturo).
Amatori A f/m: 1^ Laura Nardo (Pol Pagnona), 2^ Angela Locatelli (Dilettantistica Premana), 3° Roberta Pinchetti (Team Pasturo).
1° Stefano Tavola (Gs Virtus Calco), 2° Paolo Turati (Gs Rogeno), 3° Gianni Codega (Csc Cortenova).
Amatori B f/m: 1^ Debora Benedetti (Team Pasturo), 2^ Maria Gianola (Csc Cortenova), 3^ Silvia Invernizzi (Csc Cortenova).
1° Dario Rigonelli (Gs Virtus Calco), 2° Tiziano Bertoldini (Team Pasturo), 3° Fausto Rizzi (Dilettantistica Premana).
Veterani A F/m: 1^ Antonella Crucifero (Team Pasturo), 2^ Eugenia Casati (Gs Virtus Calco), 3^ Nadia Previtali (Gs Bernatese).
1° Italo Conti (Pol Pagnona), 2° Oscar Balbiani (Team Pasturo), 3° Raffaele Lombella (Gs Valgerola Ciapparelli).
Veterani B f/m: 1^ Donatella Rota (Pol Pagnona), 2^ Maria Grazia Zuliani (Pol Bernate), 3^ Maria Pia Bonanomi (Gs Virtus Calco).
1° Giulio Maiocchi (Pol Bernate), 2° Vincenzo Azzolini (Pol Bellano), 3° Dario Benatti (Gs Virtus Calco).

Leggi tutto...
Lunedì, 27 Novembre 2023 22:46

MERCOLEDI' CHIUSA LA SP67 TRA AVANO E TREMENICO

La Provincia di Lecco ha disposto la chiusura al transito a fasce orarie della Sp 67 Alta Valsassina e Valvarrone tra le località Avano e Tremenico, da mercoledì 29 novembre a venerdì 1 dicembre, dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00, per ripristino definitivo pavimentazione stradale da parte della società Lario Reti Holding.

Leggi tutto...
Pagina 1 di 16