Honda Downhillher Santa Cruz domina la Coppa Italia DH. L’introbiese Martina Fumagalli domina tra le Master

08/10/2025

La stagione di Coppa Italia DH 2025 si è conclusa in modo inatteso a Kronplatz, ma questo non ha impedito al team Honda Downhillher Santa Cruz di celebrare una straordinaria serie di successi. A causa delle temperature rigide e delle intense nevicate che hanno colpito l’area nella notte di sabato, la gara finale di domenica è stata annullata. Nonostante l’amarezza per la mancata competizione, i risultati della manche di qualifica del sabato sono stati sufficienti per consolidare l’egemonia della squadra nelle classifiche generali.

Le atlete del team Honda DownhillHer Santa Cruz hanno dimostrato una superiorità schiacciante, portando a casa quattro gradini del podio assoluto di Coppa Italia.

Martina Fumagalli ha dominato la categoria Donne Master, conquistando il primo posto sia nella qualifica che nella classifica generale finale di Coppa Italia della sua categoria.

Tiziana Finocchio ha completato la doppietta Downhillher tra le Master, chiudendo al secondo posto nella qualifica e piazzandosi al secondo posto della classifica generale di Coppa Italia Donne Master.

Tra le Donne Elite, Lisa Gava ha ottenuto il quarto posto nella qualifica, un risultato cruciale che le ha permesso di accumulare i punti necessari per assicurarsi la vittoria della classifica generale Donne Elite.

A completare l’incredibile performance Elite è stata Sofia Priori Viale, che con il quinto posto in qualifica ha aggiunto un eccellente terzo posto nella classifica generale di Coppa Italia Donne Elite.

Il team Honda Downhillher Santa Cruz esce da questa stagione con un bilancio eccezionale, dimostrando ancora una volta il valore e la preparazione delle sue atlete. La pioggia e la neve non hanno spento l’entusiasmo per i titoli conquistati, che rappresentano il coronamento di un anno di duro lavoro e dedizione.

Lisa Gava:Una brutta caduta del venerdì non mi ha permesso di dare il 100% in qualifica, considerata poi valida poi come gara a causa della neve caduta durante il sabato notte. Nonostante non abbia potuto rifarmi come volevo io, porto a casa con me la vittoria in Coppa Italia dell’assoluta femminile e di categoria! Una conclusione che incorona una stagione di alto livello, intensa e ricca di sfide. Sono felice di condividere con tutto il Team e con gli sponsor questo grande risultato, grazie!”

Martina Fumagalli: “Oggi, visto che è la mia ultima possibilità di rilasciare una dichiarazione, vorrei cogliere questa occasione per ringraziare il team, gli sponsor e i collaboratori per aver creduto in me e avermi fatto gareggiare in tutti questi anni. Insieme abbiamo vinto 5 circuiti di coppa italia e 4 titoli italiani. Saluto il mondo delle gare con questa vittoria a Kronplatz tutta per voi! È stato un onore indossare i vostri colori.”

Tiziana Finocchio:Semplicemente grazie alla squadra e agli sponsor che hanno permesso una stagione così emozionante. È stata un anno sportivo molto lungo e non nego che è stato difficile rimanere concentrata fino alla fine, ma i risultati ne sono valsi la pena. A Kronplatz ho faticato un pò a trovare il flow e il ritmo giusto, ma mi sono divertita fino all’ultima discesa. Ci vediamo nel 2026!”

Sofia Priori Viale:La stagione si è conclusa in modo diverso da come avrei voluto. Purtroppo, l’ultima gara è stata cancellata e la mia qualifica è stata compromessa dal difficile sorpasso che ho dovuto effettuare nei confronti di una rider precedente. Nonostante tutto posso dire che finalmente ho ritrovato quel feeling che avevo inseguito per tutta la stagione. Ci tengo a ringraziare con il cuore il mio team per il lavoro incredibile fatto durante tutto l’anno, e tutti i partner e sponsor che mi hanno supportata con fiducia. Non vedo l’ora di rimettermi al lavoro per affrontare la prossima stagione con una preparazione completamente rivista, nuove energie e più determinazione!”

Beatrice Greppi – Team Manager: “Un’altra stagione sportiva finisce negli archivi e, se i risultati non mentono, salveremo anche questa nello scaffale buono! Il team dimostra una costanza impressionante, portando a casa vittorie e podi, frutto di preparazione e lavoro svolto durante tutto l’anno. E tutto ciò non sarebbe possibile senza il supporto dei partner, sempre al nostro fianco per ogni esigenza, e della società sportiva BMT Valsassina che crede e investe su questo progetto tutto al femminile! A voi un grande GRAZIE e au revoir!”

Ti consigliamo questi articoli