Puliamo insieme il lungolago: WWF Lecco scende in campo per Urban Nature 2026

01/10/2026

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Urban Nature, la grande iniziativa nazionale promossa dal WWF che, giunta nel 2026 alla sua decima edizione, porta centinaia di volontari in circa cento piazze italiane per sensibilizzare i cittadini sul valore della natura urbana e raccogliere fondi a sostegno di progetti di tutela ambientale.

E WWF Lecco risponde presente, come ogni anno, con un evento che stavolta ha un obiettivo preciso e sentito: prendersi cura delle nostre spiagge e del nostro lago. In un territorio dove l’acqua è parte dell’identità stessa della comunità, quest’anno si è avvertita con forza particolare l’esigenza di rivolgere l’attenzione al Lario e alle sue rive, sempre più minacciate dall’incuria e dai rifiuti.

L’appuntamento è per venerdì 3 ottobre alle ore 14.30, presso il distributore di Via Leonardo da Vinci, vicino al Ponte Kennedy, a Lecco. I volontari si ritroveranno per una pulizia del lungolago di Malgrate che si concluderà nel tardo pomeriggio, alle ore 17.00, con un momento di convivialità: un aperitivo insieme per chi avrà contribuito a restituire un po’ di decoro a uno degli angoli più suggestivi del nostro territorio.

Tutto il materiale necessario per la pulizia sarà fornito direttamente da WWF Lecco: non occorre portare nulla, solo la voglia di fare qualcosa di concreto per l’ambiente in cui si vive.

Miele e biodiversità: il filo conduttore di Urban Nature 2026

Il tema scelto quest’anno dal WWF per Urban Nature è quello degli impollinatori e della biodiversità urbana. Con una donazione minima, i partecipanti potranno ritirare un vasetto di miele proveniente dalle Oasi WWF o da aree protette in cui vengono realizzati progetti di conservazione degli habitat: un simbolo concreto del legame tra la salute degli ecosistemi e il benessere delle persone.

«Dove vivono gli impollinatori, c’è salute e benessere anche per l’uomo», recita il messaggio di questa edizione. Le città non sono spazi vuoti di natura: sono habitat complessi capaci di ospitare centinaia di specie diverse. Prendersi cura del lungolago significa, in fondo, prendersi cura di tutto questo.

Come partecipare

La partecipazione è aperta a tutti. Per informazioni e adesioni è possibile contattare WWF Lecco tramite WhatsApp al numero 0341 1716138.

Ti consigliamo questi articoli

Barzio: la soddisfazione del Sindaco Ferrari per la positività del periodo natalizio

Il lungo periodo natalizio è infine giunto alla sua conclusione

No Clooney, no Pitt: only …. Bellano

Il riconoscimento ricevuto nei giorni scorsi a Huzhou City (guarda

Milano-Cortina: cronache dal Volontario/Ultimo atto

Un anno fa, quando decisi di candidarmi come volontario per